IL GRANAIO
Il Granaio è un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale in collaborazione con il Comune di Verdello, realizzato con il contributo di MIC, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Il Granaio offre spazi situati in posizioni nevralgiche per la vita del territorio, capaci di convogliare l’attenzione dei “pubblici” dei diversi comuni.
Il Granaio è un progetto di residenze creative con un’attenzione spiccata alla multidisciplinarietà e alla contaminazione dei linguaggi. Altra peculiarità del progetto è la relazione con il territorio, con le comunità che lo abitano e le persone che lo vivono.
Ogni artista può dedicarsi al proprio progetto – che sia un percorso artistico e di ricerca già avviato o un’idea, un concept tutto da sviluppare – e proporre il proprio modo di entrare in relazione con il territorio.
Presso il Granaio si svolgono Attraversamenti in Residenza di compagini artistiche, Programmazione e Azioni di Formazione, Avvicinamento di nuovi pubblici allo spettacolo dal vivo.
Il Granaio offre sale prove di ampia metratura e la possibilità di presentare spettacoli dal vivo. Qui e Ora offre, a seconda delle necessità dei progetti selezionati, il supporto attraverso azioni di tutoraggio che vanno dalla consulenza artistica, a quella gestionale, organizzativa e amministrativa, dal networking nazionale all’assistenza tecnica.
Attraversamenti In Residenza
Il progetto di Residenza Artisti nei Territori del 2024 vede l’attraversamento di quattro formazioni artistiche: Interno 5/ Antonello Tudisco progetto MORPHEÉ , Sanpapiè – progetto KYRIAROCK, Daniele Turconi – progetto GHOST TRACK, Cie Les 3 Plumes – Marco Augusto Chenevier e Alessia Pinto – progetto SINFONIE DEMOCRATICHE. The___I love.
Quest’anno abbiamo dato ampio spazio all’ospitalità in residenza a progetti che fanno riferimento al linguaggio fisico, proposta che riteniamo interessante portare sul territorio.
Il tema del contemporaneo e la drammaturgia autografa sono centrali nei progetti ospitati in residenza. Grande attenzione ancora è rivolta alla sperimentazione dei linguaggi, alla dimensione multidisciplinare e alla costruzione di processi di apertura e rapporto degli artisti in residenza con il territorio. Caratteristiche che possono produrre arricchimento e fermento culturale per gli artisti e per il territorio stesso e che rispondono alla poetica e al lavoro culturale di Qui e Ora.
ARTISTI IN RESIDENZA
In questi ultimi anni artisti e artiste di livello nazionale e internazionale hanno lavorato negli spazi de Il Granaio, danzato, recitato, inventato azioni, provato racconti… poi Qui e Ora ha chiesto loro di aprire Il Granaio e invitare la cittadinanza a scoprire che cosa significhi costruire uno spettacolo, quali fatiche si nascondano dietro il prodotto finito che solitamente guardiamo a teatro. Questo il percorso che porta le compagnie artistiche in attraversamento all’incontro con il territorio.
Azioni di relazione e incontro con il pubblico:
Laboratori teorico – pratici sulla performance pubblica, sui linguaggi dell’arte contemporanea, su tematiche afferenti al teatro a cura di uno studioso del settore
Azioni artistiche realizzate dagli artisti in residenza con le persone del territorio
Incontri di lavoro fra gli artisti ospitati in residenza e giovani e altre persone del territorio intercettati tramite gli stakeholder di Qui e Ora
Prove aperte del lavoro svolto dalle compagini artistiche ospitate in residenza
Cene di accoglienza degli artisti in residenza con le persone del territorio
Con il contributo di