Pentateuco


Il progetto

Il Pentateuco (in ebraico Torah) è l’insieme dei primi cinque libri della Bibbia. In esso sono gettate le basi religiose e culturali dell’occidente (e non solo). Ma il Pentateuco è anche il racconto di un popolo e del suo continuo migrare fino all’arrivo nella tanto agognata Terra Promessa. Da qui partiamo per raccontare la migrazione: il viaggio, la convivenza, i conflitti. Un ciclo di 5 monologhi a sé stanti, derivanti in modo simbolico dai libri del Pentateuco.

Ognuno legato al tema principale della migrazione, ma affrontandone diversi aspetti o fatti storici per noi fondamentali:

– La differenza linguistica (GENESI)

– L’esodo degli italiani dall’Istria (ESODO)

– La disciplina come modello di vita (LEVITICO)

– La clandestinità (NUMERI)

– La legge nella società occidentale (DEUTERONOMIO)

Ma noi ci occupiamo di teatro, non di sociologia. Raccontiamo storie, diamo voce a personaggi. Personaggi che nel mondo di oggi vivono una piccola o grande storia di viaggio. E il fascino del viaggio sta nel suo nascondere sempre un pericolo.

Un progetto per cercare di comprendere meglio un mondo in continuo cambiamento e per ricordarci che in fondo siamo tutti un po’ stranieri. Proprio per questo abbiamo ideato e prodotto i diversi monologhi all’estero collaborando con altre realtà europee, stringendo rapporti e relazioni proprio come stranieri che si confrontano con culture altre.

GENESI pentateuco#1

di Chiara Boscaro

drammaturgia e regia di Marco Di Stefano

con Valeria Sara Costantin

 

ESODO pentateuco#2

di Diego Runco, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano

con Diego Runco

drammaturgia di Chiara Boscaro

regia di Marco Di Stefano

assistente alla regia Cristina Campochiaro

 

LEVITICO pentateuco#3

di Chiara Boscaro, Marco Di Stefano, Marco Pezza

regia di Marco Di Stefano drammaturgia di Chiara Boscaro

con Marco Pezza

 

NUMERI pentateuco#4

di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano

regia di Marco Di Stefano

drammaturgia di Chiara Boscaro

con Giulia Versari

 

DEUTERONOMIO pentateuco#5

testo e regia di Marco Di Stefano

drammaturgia di Chiara Boscaro

canzoni e musiche originali di Giovanni Gioia

assistente alla regia Cristina Campochiaro


Dicono di noi #

GENESI pentateuco#1

Vincenzo Sardellil paneacquaculture.net

Poetica e sbarazzina, la drammaturgia di Chiara Boscaro usa l’Esperanto come codice comunicativo da acquisire. Trovata originale e paradossale. Originale perché ricorda l’utopia pacifista di una lingua per tutti, senza prevaricazioni né nazionalismi. Paradossale perché qui l’Esperanto è discrimine per accedere al nuovo mondo, anziché elemento inclusivo. Misurata e intelligente, la regia di Marco Di Stefano si vale di un gesso, un muro- lavagna, un microfono-megafono, luci come strumenti narrativi.

ESODO pentateuco#2

Kim Cuculic, Novi List

Oltre a muoversi con maestria tra differenti lingue e passare con facilità da un personaggio all’altro, Diego Runko riesce a giostrarsi con convinzione tra il tragico e il comico, offrendo al pubblico una sorta di ‘riso tra le lacrime’. Il pubblico fiumano ha riconosciuto tutto questo premiando l’interprete con un caloroso applauso.

LEVITICO pentateuco#3

Maddalena Giovannelli, Hystrio 3/2016

Il testo […] si tiene sapientemente in bilico tra giallo, fantascienza e thriller politico. Tra apparizioni di un bizzarro Dio con le sembianze di Morgan Freeman, raggelanti comunicati politici e bislacchi allenamenti di pugilato, i ritmi scorrono rapidi come in una buona serie televisiva e non mancano alleggerimenti e risate. Ma il ring su cui si combatte la partita è quello della nostra civiltà occidentale; e faremo bene – come ci ricorda la drammaturgia complessa e poco consolatoria di Levitico – a non accontentarci degli slogan pre- confezionati e delle risposte pret-à-porter che ci vengono proposte.

NUMERI pentateuco#4

Fulvio Fulvi, L’Avvenire

Giulia Versari è, sulla scena, una calabrese intensa e perfetta, essenziale nei modi, nelle espressioni e nella lingua, una Medea suadente e rabbiosa, lucida e pazza.

DEUTERONOMIO pentateuco#5

Chiara Palumbo www.artapartofculture.net

Una prova inconfutabile, se questi sono gli interpreti, che il giovane teatro italiano è più vivo che mai ed è in ottima forma.

 


♥ Info


Drammaturgia Contemporanea

Italiano /

☼ Utility


☉ SCHEDA ARTISTICA

Torna in alto