Domenica 26 maggio 2024 si è conclusa la quinta edizione del Festival UP TO YOU, realizzato insieme alla Direzione artistica partecipata under 30 UP TO YOU. Sei spettacoli, due flash mob e tanti incontri – tra cui un momento laboratoriale pre-festival condotto dal danzatore libanese Bassam Abou Diab – in cui vi abbiamo invitato a mettervi scomode, scomodi e scomod*, mettendo in discussione pregiudizi e certezze rassicuranti e aprendovi al dialogo e al confronto intergenerazionale e interculturale.
La risposta, la vostra risposta, ha superato le aspettative: nei sei giorni di palinsesto, il Festival ha registrato oltre 600 presenze. Il pubblico giovane, richiamato dai ragazzi e dalle ragazze under 30 della direzione artistica partecipata, si è mescolato a un nutrito pubblico di persone più adulte, provocando così un bello scambio di sguardi tra generazioni. Uno scambio che abbiamo cercato e voluto, e per cui vi ringraziamo.
Abbiamo infatti lavorato insieme alla Direzione artistica under 30, che ha curato il palinsesto, l’organizzazione e la comunicazione del programma, perché questo festival fosse terreno di incontro tra generazioni, tra culture, tra posizioni di pensiero diverse.
Gli spettacoli scelti, gli incontri e gli eventi hanno risposto a questa visione poetica: il confronto tra corpo giovane e corpo anziano di Taca Tè, lo scontro tra bianchi e neri di Davidson, l’incontro tra Capobianco e Agrati sullo slam poetry, il flashmob con giovani Up To You e over 50 di Ma le donne, il confronto tra la Direzione artistica partecipata di Up To You e il progetto catalano Stalkers.
Una ReM Redazione multi lingue ha attraversato tutto il festival e lo ha raccontato, sempre nell’idea di offrire alla città altri punti di vista.
Vogliamo ringraziare il pubblico e il gruppo UP TO YOU, perché davvero il teatro in questi sei giorni ha potuto contare su di loro. Possiamo dire che l’esortazione che dà il nome al festival, e che sottolinea la necessità di fare tutte e tutti la propria parte, è una sfida vinta. Ora l’augurio è che UP TO YOU possa crescere negli anni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato alla Cultura di Bergamo, ai Comuni di Scanzorosciate e Brusaporto, a Bergamo per i Giovani e Dominio Pubblico, che hanno promosso il festival.
Il progetto è stato realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
La rassegna stampa di UP TO YOU spettacolo dal vivo festival
Uscite stampa
16 maggio 2024 – Corriere della Sera ed. Bergamo (p. 65)
Up To You, teatro dei giovani tra parola, danza e flashmob di Sergio Rizza
16 maggio 2024 – L’Eco di Bergamo (p. 43)
“Up To You”, quando il teatro mette scomodi di spettatori di Andrea Frambrosi
26 maggio 2024 – L’Eco di Bergamo (p. 50)
Flashmob e teatro, gran finale oggi per “Up To You”
Uscite online
Eppen – L’Eco di Bergamo
«UP TO YOU», in scena il confronto tra generazioni di Chiara Donizelli
Bergamo News
“Up to you”, il 21 maggio torna il festival che dà corpo al teatro
“Up to You”, torna il festival organizzato dai giovani
Successo per “Up to you”: oltre 600 presenze, soprattutto giovani
Teatro e critica
Up To You Festival. Per mettersi scomodi a teatro
Pane acqua culture
UP TO YOU 2024: uscire dalla propria comfort zone
La ReM – Redazione multi lingue di UP TO YOU racconta il festival
Tutti gli articoli a cura della ReM possono essere letti sul sito www.lerem.eu
Gli spettacoli di Up To You 2024. I Circle time della Re.M
Guardare e guardarsi. A partire da un photovoice dopo la visione di Taca Tè
Il padre selvaggio di Balletto Civile. Un’intervista collettiva
Foto di Carlo Valtellina