Vertigine della Lista
Qui e Ora / Sosta Palmizi
Italiano/ 65 minuti
3.Dicembre.2023
Reggio Emilia / Teatro Piccolo Orologio
Ore: 19:00
Via J. E. Massenet 23, angolo via Georges Bizet, Reggio Emilia (RE)
di e con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Lorenzo De Simone, Laura Valli
messa in scena e movimento coreografico Giorgio Rossi
dramaturg Simona Gonella
disegno luci Paolo Tizianel
voce off Francesco Picceo
produzione Qui e Ora Residenza Teatrale e Ass. Sosta Palmizi
con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro)
con il contributo diMiC Ministero della Cultura, Regione Toscana
spettacolo selezionato per NEXT 2022/23– Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
Il mondo intorno è una lista. Fare liste è un passatempo o un’ossessione che tocca tutte e tutti noi. Fare liste per non dimenticare, per contenere l’ansia, per tenere memoria, per raccontare in modo asciutto e poetico, per dare ordine, per inventare nuove prospettive, per capire quello che ci sta intorno, per dire di sé…
Vertigine della Lista nasce dal desiderio di provare a leggere il contemporaneo confuso che ci sta intorno, dalla voglia di sovvertire il presente che ci sfugge, dall’ambizione di inventare nuovi sguardi sul mondo, dal piacere fisico e dalla gioia che la danza porta con sé, corpi che si trovano immersi in una poetica gioiosa e scanzonata.
Vertigine della lista nasce dall’incontro con l’omonimo saggio di Umberto Eco, un testo denso, fatto di immagini, frammenti letterari, riflessioni filosofiche intorno al concetto di lista.