Deca + dieci e più punti per un festival ideale
Stefano Poeta
Italiano/ 60 minuti

Credits
NEXT è un progetto nato dalla volontà di confronto e incontro tra i ragazzi e le ragazze che negli anni hanno preso parte ai processi di partecipazione promossi da Risonanze Network. Una piattaforma di scambio e conoscenza tra giovani pubblici provenienti da tutta Italia. Molteplici gli obiettivi di NEXT, dalla scoperta del panorama culturale italiano all’incontro con giovani gruppi artistici, fino alla creazione di spazi di espressione in cui le e i partecipanti possano far sentire la propria voce e dialogare con chi lavora in diversi ambiti del settore.
Sinossi
un workshop ideato da NEXT, un progetto di Risonanze Network, con il coordinamento di Sara Carmagnola (Ecate Cultura) e Alessandro Balestrieri (POLLINEfest)
con la partecipazione di ICAF (NL), Stalkers (ES) e Festival Xalar (ES)
Nel 2024 le ragazze e i ragazzi del gruppo NEXT creano un strumento per identificare i punti irrinunciabili per la creazione di un festival culturale. Il risultato è Deca +, un decalogo che si costruisce ogni anno in una serie di workshop aperti a pubblici, operatrici e operatori, artiste e artisti.
Cosa rende un festival aperto, sostenibile, accessibile?
Quali e quanti linguaggi artistici può o deve affrontare un festival?
Cosa lo rende indimenticabile?
Deca + è un workshop che non vuole dare risposte univoche a queste e a molte altre domande, ma aprire una riflessione collettiva sul tema, attraversando tutti i festival coinvolti nel progetto NEXT.
23.Maggio.2025
SALA DELL’OROLOGIO | CULT! diffusione culturale
Bergamo
Piazza della Libertà 7, Bergamo
Ore: 15.00>18.00
Info e prenotazioni
Prezzi
Spettacoli
Biglietto singolo 10 €
Ridotto 5 €
under 30 e persone con disabilità*.
*Ingresso gratuito per chi accompagna persone con disabilità.
Incontri ed eventi collaterali Ingresso gratuito
Per gli spettacoli è consigliato l’acquisto online dei biglietti: quieora.18tickets.it
Centro Polivalente di Brusaporto, Ink Club, Teatro di Rosciate, Donizetti Studio, Sala Dell’orologio, Parco Goisis sono accessibili a persone con disabilità motoria.
Auditorium Piazza della Libertà | CULT! diffusione culturale presenta una scalinata all’ingresso e dispone di un montascale.