Rebecca. Uno spettacolo al buio
Officine Papage
Prosa
13.October.2024
Scanzorosciate (BG) / TEATRO DI ROSCIATE
Ore: 21:00
Via Don Giulio Calvi 9, Scanzorosciate
Rebecca. Uno spettacolo al buio nasce da una riduzione drammaturgica del romanzo “La vita accanto” di Mariapia Veladiano (Premio Calvino 2010, finalista Premio Strega 2011).
Cardine della performance è la storia di Rebecca, narrata in prima persona, in bilico tra un appassionante giallo e lucida, tagliente, poesia. Rebecca è una donna brutta, proprio brutta. Non è storpia, per cui non fa nemmeno pietà. È semplicemente brutta.
Lo spettacolo tratta tematiche quali l’emarginazione, la difficoltà di liberarsi da stereotipi e pregiudizi che dominano la società e la stessa famiglia della protagonista. La mostruosità fisica di Rebecca – così stigmatizzata e odiata – rivela mostruosità più profonde e nascoste dell’animo umano, che deformano relazioni e sentimenti.
Il pubblico partecipa alla narrazione nel buio, quel buio “buono, venato d’azzurro” che non giudica e fa sentire profondamente, in cui Rebecca può entrare senza paura per proteggersi dal giudizio degli altri e raccontarsi senza limiti. Nell’oscurità il pubblico può immaginare Rebecca in maniera strettamente personale, senza sottostare a canoniche idee di bello o brutto.
Lo spazio di ricerca artistica è dunque quello della sottrazione della vista, per sottolineare l’importanza delle parole, per aumentare la capacità percettiva dello spettatore e sperimentare forme inedite di relazione in presenza tra attore e pubblico e tra persone presenti in sala.
dal romanzo La Vita Accanto di Mariapia Veladiano
adattamento e regia Marco Pasquinucci
con Marco Pasquinucci
voci di Emanuele Niego, Caterina Simonelli, Ilaria Pardini, Cecilia Vecchio
primo spettatore Gianfranco Berardi
prima spettatrice Gabriella Casolari
sound designer Mattia Loris Siboni
audio Alice Mollica
produzione Officine Papage
Info e Prenotazioni
ingresso unico 3 euro
tel. 3452185321
quieora.organizzazione@gmail.com
Lo spettacolo Rebecca è accessibile a persone cieche e ipovedenti.
Il Teatro di Rosciate è accessibile a persone con disabilità motoria.
Lo spettacolo Infinito ⟶