COSA BOLLE IN PENTOLA
per continuare a stringere relazioni,
incontrarsi anche se distanti,
parlare di cultura, cibo, vita, teatro, arte…

Cosa Bolle in pentola è un progetto nato nei mesi di quarantena, per continuare a stringere relazioni anche se a distanza, per costruire incontri con gli strumenti dell’arte, per parlare di cultura, cibo, vita, teatro. Cosa Bolle in pentola ha continuato il suo viaggio anche quando è stato possibile tornare in presenza, è diventato una performance dal vivo per due spettatori, un atto di table theatre per ragionare sul futuro dell’arte e della cultura.

Il progetto si articola in due azioni: Cosa Bolle in pentola ricetta per un incontro, una performance online e Cosa Bolle in pentola ricette per il futuro, una performance dal vivo.

COSA BOLLE IN PENTOLA – Ricette per il futuro

Una performance per due spettatori, una dimensione intima e raccolta. Intorno a un tavolo, fra profumi di spezie e quadri di grandi pittori, si ritrovano due persone, accompagnate da una maestra di cerimonia. Un viaggio fatto dalle parole di grandi artisti del contemporaneo e pensieri rubati al quotidiano. Darsi un tempo e un pretesto per riflettere e trovare nell’incontro con l’altro la possibilità di riscoprire il potere del teatro come spazio di consapevolezza e di condivisione, per costruire le nostre ricette per il futuro, perché nessuno si salva da solo.

di e con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli
produzione Qui e Ora Residenza Teatrale
con il contributo  di Fondazione Cariplo
ricevuto sul bando
LETS GO! misura di sostegno
agli Enti di terzo settore
con il sostegno del MIBAC

COSA BOLLE IN PENTOLA – Ricetta per un incontro

Prendete una compagnia teatrale che da più di dieci anni lavora sul territorio, chiudetela in casa (come tutti si sa) con la propria voglia di continuare a fare cultura e tessere relazioni. Prendete un territorio che sappiamo vivo e sofferente insieme, desideroso di ricucire i rapporti e le storie di tutti i giorni. Mescolate insieme questi ingredienti usando i mezzi a disposizione: zoom, skype, whatsapp, telefono, piccioni viaggiatori… ecco che la pietanza è pronta. Una chiacchierata di venti/trenta minuti, in cui, in qualità di maestre di cerimonia, le attrici di Qui e Ora orchestrano un rito per incontrarsi e scambiare storie. Ingredienti: il cibo e la cucina, le ricette di questo tempo strano e quelle di una volta, le persone del territorio o di altre parti d’Italia, un vicino di casa o un artista, un falegname o un ingegnere…

di e con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli
produzione Qui e Ora Residenza Teatrale
con il contributo  di Fondazione Cariplo ricevuto sul bando LETS GO! misura di sostegno agli Enti di terzo settore

Torna in alto