SANPAPIÉ
KriyaRock

KriyaRock è un progetto di ricerca artistica e laboratoriale che vuole indagare lo scorrere del tempo nel corpo femminile attraverso il corpo e la danza: il passaggio tra le diverse età della vita, invecchiamento e longevità come orizzonte imprescindibile dell’essere umano, ritratto della società del presente e necessaria visione del futuro. Il processo di crescita e invecchiamento nelle donne porta con sé differenze enormi rispetto a quello maschile, chiamando in causa questioni peculiari legate a biologia, dimensioni estetiche, ruoli, funzioni sociali, emotive, relazionali e politiche. KRIYA, dal sanscrito capitolazione, emergenza spirituale: il punto in cui dai frantumi di qualcosa si ricostruisce il nuovo, riassemblando l’esistente e cambiandone l’ordine senza negare l’essenzialità di ogni parte. ROCK, come la spinta che sottende il progetto: un invito e un richiamo a uno spazio di libertà, creatività, ribellione e sperimentazione, dove potersi confrontare, mostrare e rinnovare. 

Il progetto combina la creazione di uno spettacolo coreografico con due danzatrici professioniste di 41 e 76 anni, con un percorso di laboratori aperto a donne di ogni età anche senza competenze o esperienze pregresse di danza o teatro. La ricerca coreografica sfida il linguaggio della danza contemporanea ad essere mezzo espressivo trasversale in grado di manifestarsi sia su corpi “educati” che “quotidiani”. Immaginiamo l’esito finale come uno spettacolo di teatro-danza, sostenuto dalle due danzatrici professioniste, che interloquiscono con un coro di donne di diverse età che può cambiare e rinnovarsi in luoghi diversi attraverso laboratori intensivi di 2/3 giorni.

Partner scientifico del progetto sarà la Fondazione Ravasi Garzanti, che opera da tempo a Milano per promuovere il disegno di una comunità che di fronte alla novità dell’invecchiamento sappia evolvere in modo consapevole, armonico e solidale.  

PH. ALESSANDRO BRASILE

RESIDENZE 2024

Torna in alto